LORENZETTI PRENDE VITA - SIY Millennial Fest 2017

Stampa

s

Lorenzetti prende vita per SIY MILLENNIAL FEST 2017 - Festival Università di Siena


Siena, 5-6 Ottobre 2017

In occasione della seconda edizione del Siena Food Innovation Festival 2017 si rinnova la collaborazione tra Zeranta Edutainment, Università di Siena e Santa Chiara Lab con la partnership del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Barilla Center for Food and Nutrition, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ed il supporto del Future Food Institute.

In sinergia con i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la reunion dei Millennials giunti a Siena quest’anno ha avuto come protagonisti il Cibo e lo Sviluppo Sostenibile nell’area mediterranea. E proprio uno dei cicli di affreschi civici più importanti del Medioevo - l'Allegoria del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti datato 1338 e ospitato nello splendido palazzo pubblico di Siena – ha preso vita per presentare i goal dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 di Siylab con il video “SDGs –Sustainable Development Goals e il Buongoverno”.

Due giornate intense, spazi diffusi allestiti nelle location più suggestive di Siena, il Palazzo Pubblico e il Palazzo del Rettorato della sua storica Università, hanno accolto la sperimentazione e il confronto di centinaia di ragazze e ragazzi con le più innovative tendenze nel campo della produzione alimentare sostenibile. La sfida per i Millennials è stata quella di produrre immaginario condiviso e soluzioni concrete sul rapporto tra cibo e territorio e su una politica agricola comune per i paesi dell’area mediterranea.

Ad ispirare il lavoro dei partecipanti le Best Stories di innovazione, raccontate direttamente da 25 appassionati giovani professionisti, esperti, ricercatori e studenti con un diversi background ma tutti accomunati da una visione sul futuro dei nostri territori.