Italian - Italy

SALLY - La nostra serie tv per bambini che ha vinto a Hollywood

PDFStampaE-mail

sally









 

 

 

La comunicazione d’impresa oggi ha grandi opportunità di rinnovamento. La prima opportunità che abbiamo isolato nel progettare questo format è legata al concetto di transmedialità e “Le avventure di Sally” ne rappresenta un classico esempio.
Tutto è iniziato con l’idea di donare una favola. Un’idea che è diventata un meraviglioso progetto di scrittura collaborativa realizzato dal servizio formazione di Intesa Sanpaolo. All'interno di un comunità on line i dipendenti sono stati coinvolti nella scrittura di favole che potessero raccontare ai propri figli i valori fondamentali per poter vivere nella nostra società: la fiducia, la collaborazione, il risparmio, le energie sostenibili, il valore delle risorse naturali. Questi temi sono stati raccontati con un format, Le avventure di Sally che la nostra società ha trasformato in una serie televisiva per bambini, in un libro con dvd e in uno spettacolo teatrale itinerante messo in scena in diverse città italiane.
Per la nostra società è stata un’occasione importante per sperimentare il lavoro collettivo sui temi della narrazione e, più in generale, dello storytelling. Il progetto ha coinvolto migliaia di persone nelle diverse fasi, dalla scrittura alla selezione delle opere. Perché scrivere favole per i propri figli? Soprattutto per quale motivo un’azienda dovrebbe farsi carico di quest’investimento?
La risposta l’ho trovata leggendo la frase scritta, nel forum dell’iniziativa, da un padre su come, per la prima volta si sia fermato dopo cena a scrivere una storia con la propria figlia. Oppure nella lettera di un’altra giovane collega che ha fatto la stessa cosa con i suoi compagni di appartamento. Nelle storie scritte da loro e da tutti gli altri dipendenti ho trovato anche la traduzione in forma di favola dei problemi quotidiani, elaborati, drammaticamente riportati e a volte risolti. E’ questo il valore delle storie. Offrire l'opportunità di capire meglio la nostra vita, privata o professionale. Scrivere è occasione di conoscenza e di cambiamento, è forse il miglior dono che possiamo fare a noi stessi.

Il format è diventato un libro, un dvd, un gioco di società e una serie tv per bambini che ha vinto già tre festival internazionali tra cui il festival del cinema internazionale per le famiglie di Hollywood come miglior film straniero.

Una produzione Mrarkadin FIlm e Zeranta Edutainment srl

www.theadventuresofsally.com

Contatto
Login

Login



Question

Contatto



Code captcha Aggiorna
telefon dinleme
msn ifresi krma
007 casus